Tappetini yoga in gomma naturale: caratteristiche e vantaggi

11tappetini gomma naturale

La crescente attenzione all’ecosostenibilità e all’impatto ambientale ha determinato un cambio di rotta nello stile di vita di molte persone. Anche piccoli gesti, come l’acquisto di un tappetino yoga in gomma naturale, possono contribuire a cambiare le cose.

In una disciplina come lo yoga, dove la connessione tra uomo e natura è alla base dell’intera pratica, utilizzare attrezzi compatibili con l’ambiente e altrettanto sicuri per la pelle e per il benessere fisico diventa fondamentale, se non scontato.

Vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei tappetini yoga in gomma naturale e perché bisognerebbe smettere di praticare con materassini in materiali scadenti.

Fai yoga con un tappetino 100% gomma naturale

Scopri un altro modo di allenarti, meditare, vivere

Perché è importante scegliere il tappetino yoga giusto

Lo yoga è una disciplina che si pratica a corpo libero, con l’ausilio di un solo accessorio indispensabile per la corretta esecuzione delle varie asana: il tappetino. Trovare il materassino yoga adatto a tutti è impossibile, e non solo perché i gusti sono diversi. Diremmo piuttosto che sono le esigenze a essere diverse.

Scegliere il supporto adatto per il corpo durante la pratica significa eseguire le posizioni con un adeguato sostegno per le articolazioni e una buona aderenza al pavimento.

Nella scelta del tappetino assume molta importanza anche lo stile di yoga praticato e il livello di esperienza. Un principiante spesso non sa riconoscere un accessorio di bassa qualità e, soprattutto, non ne percepisce la differenza con un tappetino professionale, magari un materassino yoga in gomma naturale.

Oltre le misure, lo spessore e il grip, anche i materiali con cui è realizzato il nostro yoga mat fanno la differenza. Cerchiamo di capire perché i tappetini yoga ecologici sono sempre più richiesti e quali sono i benefici che un tappetino yoga in gomma naturale può apportare all’ambiente e al nostro corpo.

Tappetino yoga gomma naturale: caratteristiche

Quando si è agli inizi della pratica, il tappetino yoga influisce molto sulla riuscita degli esercizi. Un tappetino yoga in gomma naturale è perfetto per i professionisti e gli yogini esperti ed è adatto soprattutto per chi pratica assiduamente yoga, pilates o altre discipline a corpo libero.

Un tappetino in gomma naturale per yoga ha caratteristiche ben diverse da un materassino tradizionale in cloruro di polivinile (pvc), che riguardano soprattutto il materiale con cui è realizzato.

La gomma naturale è un materiale usato fin dall’antichità per scopi e finalità diverse. Nota anche col nome di caucciù, la gomma naturale è il lattice prodotto da alcune piante che si trovano prevalentemente in Sudamerica. L’Hevea brasiliensis, uno degli alberi più utilizzati per la produzione di gomma, è infatti noto anche come “albero della gomma”.

Tra le caratteristiche principali della gomma naturale vi è l’elevata elasticità, l’alta resistenza alla flessione e all’abrasione, l’impermeabilità ad acqua e ai gas, e un’ottima resistenza elettrica.

Inoltre, la gomma naturale ha anche proprietà antimicrobiche e antimuffa.

I tappetini yoga in gomma naturale hanno, quindi, tutte le eccezionali caratteristiche del materiale con cui sono realizzati. Sono resistenti, versatili, hanno una superficie antisudore e un grip eccellente, che li rendono ideali soprattutto per stili di yoga dinamici.

Vantaggi e benefici del tappetino yoga in gomma naturale

Tra i vantaggi dei tappetini yoga in gomma naturale vi è proprio la straordinaria caratteristica di aderenza al suolo di questo materiale. La gomma naturale riesce a offrire allo stesso tempo morbidezza, comfort e un grip estremo, rivelandosi perfetta per la realizzazione di yoga mat professionali.

Un tempo solo il PVC riusciva a garantire caratteristiche antiscivolo unite alla comodità, ma sappiamo che per ottenere determinati risultati è necessario utilizzare sostanze chimiche che, a lungo andare, possono rilasciare particelle pericolose nell’aria e a contatto con la pelle.

Con la gomma naturale questo non accade, perché si tratta di un materiale biologico e biodegradabile al 100%. Il lattice si trova sotto la corteccia dell’albero e serve a proteggere la pianta da insetti e parassiti. Per poterlo estrarre, è necessario incidere alcuni strati di corteccia con l’uso esclusivo di acqua calda.

Ciò significa che la produzione del caucciù è totalmente green e che i tappetini da yoga in gomma naturale sono realizzati con un materiale ecologico e nel pieno rispetto dell’ambiente.

I tappetini yoga in gomma naturale sono rispettosi anche della pelle, a meno che non ci sia una specifica allergia al lattice.

Ovviamente, bisogna sempre controllare che i produttori non utilizzino sostanze tossiche nella lavorazione del materassino e che siano effettivamente tappetini yoga ecologici.

Soul, il tappetino yoga di gomma naturale di Artletica

Per essere sicuri di acquistare un tappetino per yoga in gomma naturale sicuro e totalmente ecologico è opportuno verificare sempre la composizione. Soul di Artletica è un tappetino yoga interamente realizzato in gomma naturale di altissima qualità, proveniente dall’albero Hevea brasiliensis.

Oltre ad essere un tappetino al 100% biodegradabile, eco-friendly ed ecosostenibile, Soul si distingue per un design esclusivo e un’estetica riconoscibile, ispirata all’antica simbologia della tradizione indiana.

Resistente e versatile, Soul è un tappetino realizzato con una speciale tecnologia antisudore e antiscivolo, creata appositamente per Artletica e che garantisce igiene e sicurezza. Ha uno spessore di soli 5 mm e misura 183 x 63 cm.

Disponibile in 6 diverse colorazioni e fantasie raffiguranti animali sacri, è stampato direttamente sulla gomma, per offrire una grafica brillante e inalterabile nel tempo.

Gli animali raffigurati rappresentano le diverse personalità di chi pratica yoga:

  • Koi raffigura la carpa azzurra, un colore che trasmette tranquillità e concentrazione;
  • Machali raffigura invece la tigre rossa, che infonde forza, determinazione e passione;
  • Tortuga, la tartaruga viola, è adatto a chi vuole trasmettere indipendenza e fiducia;
  • Chol raffigura la fenice gialla ed è indicato per chi ha bisogno di determinazione e vuole superare i propri limiti;
  • Hathi, l’elefante grigio, è invece dedicato a chi ama la sobrietà ma vuole esprimere la propria forza con la maestosità di questo animale;
  • Pavo, il pavone verde, è studiato per chi ha bisogno di riacquistare la fiducia in se stesso.

Acquista il tuo tappetino Yoga

Scopri Soul, il materassino Yoga professionale ed eco-friendly

Related Posts

Lascia un commento