Come scegliere il tappetino yoga professionale

Non si può praticare yoga senza un buon tappetino e se si è già esperti yogini si può investire nell’acquisto di un tappetino yoga professionale. Quando si inizia a praticare una disciplina si cerca di risparmiare sulle attrezzature, perché non si sa se lo sport scelto può piacere oppure no. Se invece si è già degli yoga-addicted, si ha la necessità di praticare con attrezzi più professionali e specifici per eseguire le diverse asana con maggiore precisione.

Sul mercato esistono centinaia di tappetini yoga professionali, alcuni molto diversi tra loro, e orientarsi non è sempre facile. Vediamo in questa guida come scegliere il miglior tappetino yoga professionale per le proprie esigenze.

Perché scegliere un tappetino da yoga professionale

Quando si pratica yoga con regolarità a un livello più avanzato si ha bisogno di un tappetino resistente, con una buona aderenza al pavimento e un buon grip. Con l’esperienza, si ha anche la consapevolezza dei requisiti che si ricercano in un materassino yoga, indipendentemente dalle tendenze del momento e dal prezzo.

Un professionista deve poter praticare su un tappetino che si adatti al proprio corpo e permetta di eseguire le posizioni con comodità e stabilità. Questa è una delle ragioni per cui un tappetino professionale può essere una scelta indicata anche per chi è alle prime armi e decide di investire da subito in attrezzature per esperti.

Come scegliere il miglior tappetino per yoga professionale

Per acquistare un tappetino da yoga professionale è necessario valutare diverse caratteristiche e, in base a quelle, decidere se è l’attrezzo adatto. Alcuni parametri sono validi per chiunque, indipendentemente dal grado di esperienza. Altre caratteristiche, invece, sono indispensabili soprattutto se si pratica yoga con costanza e a livello professionale.

Tappetino yoga professionale: luogo della pratica

Può sembrare un’informazione banale e irrilevante ma il luogo dove si pratica yoga influisce molto sulla scelta di un tappetino professionale. Per la pratica all’interno, con parquet e riscaldamento, può andar bene un tappetino sottile; chi invece è abituato a praticare all’aperto, dovrà scegliere un materassino realizzato con materiali molto resistenti e uno spessore maggiore.

Tappetino yoga professionale: le dimensioni

In genere, i tappetini per yoga hanno delle misure standard, più o meno 180 cm per l’altezza e circa 60 cm per la larghezza. Sono misure che consentono di eseguire gli esercizi senza finire sul pavimento. L’altezza deve contenere la persona dalla testa ai piedi o almeno alle caviglie e la larghezza deve permettere un appoggia adeguato a tutto il corpo.

I tappetini professionali rispettano queste dimensioni ma, in caso di necessità, è possibile anche acquistare un tappetino extralarge.

Tappetino professionale da yoga: lo spessore

Lo spessore è una caratteristica che non viene considerata importante ma che invece determina fortemente la buona riuscita della pratica. Il tappetino serve non solo a proteggersi dal freddo del pavimento ma anche ad ammortizzare il contatto di ossa e articolazioni con il suolo, per cui lo spessore è fondamentale.

Un tappetino con uno spessore maggiore è sì più morbido – infatti è spesso consigliato ai principianti – ma fornisce anche meno stabilità. Un tappetino da yoga professionale deve permettere un’esecuzione perfetta delle diverse posizioni, quindi non deve essere troppo spesso.

Oltre a considerare il luogo in cui si pratica, è consigliato scegliere lo spessore del tappetino anche in base allo stile di yoga praticato. Uno stile più statico e meditativo richiede un appoggio più morbido e comodo, mentre per uno stile più dinamico è importante la stabilità, quindi un tappetino meno spesso.

Per chi vuole un tappetino versatile, adatto a ogni contesto e qualsiasi stile, è comunque preferibile rimanere sempre tra i 4 e il 6 mm, uno spessore che riesce a garantire comfort ma anche stabilità.

Miglior tappetino yoga professionale: i materiali

Altrettanto importante è la composizione del tappetino, che deve essere realizzato con materiali durevoli, anallergici, antibatterici e, soprattutto, antiscivolo.

Se per chi inizia può andar bene anche un comune materassino in pvc, che garantisce un buon rapporto qualità/prezzo, chi cerca un tappetino da yoga professionale dovrà acquistare un modello realizzato in fibre naturali, più ecologiche e meno tossiche.

Tra i materiali ecologici che offrono anche una buona aderenza vi è la gomma naturale e il TPE (Termo Polimeri Espansi). Materiali altamente ecosostenibili, ipoallergenici, biodegradabili e durevoli.

Se si pratica uno stile di yoga molto dinamico, oltre ad avere caratteristiche antiscivolo, è importante anche che il tappetino sia composto da un materiale facilmente lavabile.

Tappetini yoga professionali: i colori

Un dettaglio che ad alcuni sembrerà irrilevante, eppure il colore del tappetino riveste la stessa importanza delle altre caratteristiche. Sicuramente non ne determina la funzionalità ma in una pratica come lo yoga influisce non poco.

Praticare yoga coinvolge corpo, mente e spirito, che devono entrare in comunicazione tra loro creando un equilibrio perfetto. Attraverso l’esecuzione delle asana e gli esercizi di respirazione questi elementi si mettono in connessione fino a raggiungere uno stato di benessere psico-fisico.

Per favorire questa fusione può essere utile scegliere un tappetino del colore adatto allo stile di yoga praticato, se più statico e meditativo o più dinamico ed energico.

Miglior tappetino yoga professionale

Soul di Artletica è uno dei migliori tappetini yoga professionali presenti sul mercato, perché perfetto per chi pratica quotidianamente o con frequenza.

Durevole e resistente, è realizzato in gomma naturale di altissima qualità ed è biodegradabile al 100%.

Molto pratico e versatile, misura 183 cm x 63 cm x 5 mm di spessore, per cui è adatto a qualsiasi stile di yoga, sia statico che dinamico.

Soul di Artletica ha una solida presa al suolo grazie a una speciale tecnologia antiscivolo che garantisce un grip eccezionale, anche durante le sessioni di hot yoga.

Riconoscibile da uno stile e un design unico e originale, ispirati all’antica tradizione indiana, Soul è un tappetino per yoga professionale disponibile in sei colorazioni e fantasie diverse, raffiguranti animali sacri: la tartaruga viola, la fenice gialla, la tigre rossa, il pavone verde, la carpa azzurra e l’elefante grigio.

Soul è nato per lo yoga ma può essere utilizzato anche per il pilates e le altre discipline a corpo libero.

Related Posts

1 Response

Lascia un commento